La torta albero di Natale dolce è un dessert morbido e facile da fare, perfetto per chi vuol provare dolci sempre nuovi o per una festicciola con i bambini. Buona preparazione!
Un morbido impasto da farcire con Nutella e da tagliare a triangoli, glassa e palline colorate: ecco a voi la torta albero di Natale, un dolcetto tanto scenografico quanto buono. Vi basterà infatti preparare una base di impasto simil pan di Spagna e poi farlo raffreddare completamente prima di farcire e decorare a piacere. Una bella idea, no?
Preparazione della torta a forma di albero di Natale
- Fate sciogliere il burro in un pentolino poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In un’altra ciotola setacciate la fecola e la farina con un pizzico di sale.
- Unite gli ingredienti secchi alle uova montate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite anche il burro fuso freddo senza smettere di mescolare. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera rettangolare foderata con carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
- Tagliate l’impasto a metà e farcite con uno strato di Nutella. Tagliate ancora formando dei triangoli. Inserite nella base di ogni triangolo un bastoncino di cioccolata per formare il tronco degli alberelli.
- Ora potete dedicarvi alla preparazione della glassa per la decorazione: versate lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete pian piano l’acqua a temperatura ambiente e mescolate bene. Dividete la glassa in più ciotoline e colorate con i coloranti alimentari.
- Decorate la superficie di ogni alberello realizzando i motivi che preferite poi aggiungete le palline colorate. Aspettate che la glassa si asciughi prima di servire gli alberelli!
In alternativa vi consigliamo di provare i deliziosi pancake alla Nutella!